NotizieTorri

Torre Asinelli riapre al pubblico

Da mercoledì 3 giugno 2020 riapre torre Asinelli, il simbolo di Bologna

La torre sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18, si potrà salire in gruppi di massimo 9 persone alla volta, con obbligo di mascherina per tutti, eccetto i bambini sotto i 6 anni. Salita e discesa saranno agevolati da operatori addetti alla sicurezza che assicureranno la distanza d’obbligo tra i visitatori e provvederanno alle necessarie misure di sanificazione, monitorando anche la temperatura di ogni persona che non potrà essere superiore a 37.5 °C.

A partire dalle 10 del mattino gli accessi saranno 2 ogni ora – alle 10, alle 10.15; alle 11, alle 11.15 e così via fino alle 18- seguendo alcune regole per permettere la visita in sicurezza.

In particolare il primo gruppo dell’ora avrà accesso direttamente alla terrazza della Torre, mentre al secondo gruppo sarà richiesta una breve  sosta di qualche minuto di attesa nei pianerottoli del vano scala, così da permettere la discesa e l’uscita del gruppo precedente, alternando gli accessi alla sommità e garantendo il mantenimento delle distanze di sicurezza per tutta la durata della visita.

Il punto di attesa alla salita è ai piedi della statua di San Petronio, in Piazza di Porta Ravegnana, la coda per l’accesso si potrà estendere fino alla porta della Torre, in modo da garantire la distanza di un metro tra un visitatore in attesa e l’altro, mentre all’uscita, i visitatori verranno indirizzati verso Strada Maggiore con un percorso diverso rispetto a quello di entrata, in modo da evitare assembramenti . Dispenser di gel disinfettante con soluzione idroalcolica saranno disponibili all’ingresso e sulla sommità della Torre e tutte le informazioni utili alla visita saranno illustrate su appositi pannelli informativi segnalate chiaramente.

Per visitare la Torre occorre prima prenotare il turno d’entrata e comprare il biglietto. Poiché, come prescritto dalle norme di contrasto al contagio da coronaviorus, Bologna Welcome conserverà per 14 giorni alcuni dati di ciascun visitatore – nome, cognome e numero di telefono – è preferibile prenotare e acquistare il biglietto online, così da semplificare la registrazione, ma è comunque sempre possibile recarsi di persona all’ufficio informazioni Bologna Welcome di Piazza Maggiore.

(Fonte Comune di Bologna)