Notizie

A passeggio tra Torri e Canali

In occasione della Notte Blu, mercoledì 6 giugno 2018, Bologna “sarà sommersa di eventi”:
Da non perdere “A passeggio tra torri e canali“, passeggiata in superficie da Porta Castiglione fino a torre Prendiparte,

Un viaggio nel tempo lungo le antiche vie d’acqua: dai canali del Savena al torrente Aposa fino alle rapide di Fiaccacollo, per riscoprire la turrita Bologna medievale. Una città che nel Duecento ebbe nelle torri il suo simbolo più conosciuto, ma che grazie alle acque creò ricchezza e si affermò come uno dei Comuni più avanzati d’Europa.

Passeggiata in superficie da Porta Castiglione fino a torre Prendiparte, percorrendo le antiche vie d’acqua tra Reno, Savena, Aposa e Fiaccacollo, lambendo le torri medievali, per scoprire, tra aneddoti, curiosità storiche e leggende, quanto la città debba all’oro blu. Un percorso per ritrovare le memorie dell’acqua: le vie, i palazzi, le torri e le chiese che ancora ne ricordano l’importanza, e i segni quasi invisibili di lapidi, pozzi, conserve e tombini di neve.

Voci narranti,
Andrea Malossini, scrittore, che tra realtà e finzione ripercorrerà i luoghi del romanzo storico “Le Chiavi del tempo”.
Matteo Giovanardi, proprietario di torre Prendiparte, che accompagnerà fin sulla terrazza panoramica gli ospiti, servendo loro un gelato della Cremeria Funivia, e brindando con Pignoletto spumante Santacroce, celebrando la vista (in notturna) più esclusiva e spettacolare della città.

Scarica il PDF dell’evento

Presentazione intrattenitori
Matteo Giovanardi bolognese da almeno 7 generazioni, ama le torri medievali della Città e la loro storia e si occupa di accoglienza turistica e culturale. Divulgatore e accompagnatore appassionato e coinvolgente.
Andrea Malossini, giornalista e scrittore bolognese, appassionato di storia e tradizioni popolari, ha recentemente pubblicato la guida turistica “Le torri di Bologna” e il romanzo storico “Le chiavi del tempo”, ambientato nella Bologna del XIII secolo, dove le vicende dei protagonisti si svolgono lungo le torri e le vie d’acqua di Bologna.

Posti disponibili 50 – prenotazione OBBLIGATORIA
Sono raccomandate scarpe comode. Sconsigliata a minori 8 anni
Evento organizzato da FELSINA FACTORY
Dove: Arco di Porta Castiglione. Arrivo alla Torre Prendiparte, piazzetta Prendiparte, 5
Quando: dalle 20:30 – Durata due ore circa
Quota di partecipazione: 20,00 € comprendente tour, visita/salita, radioguida e degustazione.
Per info e prenotazioni: 335/5616858, eventi@prendiparte.it

NOTTE BLU è una manifestazione annuale promossa dai Consorzi dei Canali di Reno e Savena con l’obiettivo di valorizzare lo storico patrimonio tecnico-idraulico, architettonico e storico di Bologna Città d’Acque. Il programma include percorsi tematici guidati, conferenze, laboratori didattici per bambini, musica dal vivo, spettacoli teatrali, mostre fotografiche e visite guidate a siti solitamente non accessibili al pubblico.