Torri

Torre Prendiparte

Si trova in piazzetta Prendiparte, è alta 59,5 metri e fu eretta intorno al 1150 dai Prendiparte, feudatari tra Modena e Bologna, pare con le medesime origini dei Pico di Mirandola (entrambe discendenti della schiatta dei Manfredi). Ricchissimi, nel ‘200 i Prendiparte possedevano l’intero isolato compreso tra le attuali via Rizzoli, Fossalta, Caduti di Cefalonia e sant’Alò, proprietà nelle quali lavoravano ben 218 servi. Il più celebre del casato fu Prendiparte dei Prendiparte, console e poi podestà di Bologna, protagonista prima nella guerra contro Federico Barbarossa (guidò vittoriosamente l’esercito di Bologna contro Imola nel 1168), poi suo alleato.
I Prendiparte rimasero proprietari della torre almeno fino al 1358. Alla fine del ‘400 questa passò ai Fabruzzi, poi
 ai Seccadenari nel 1530 e all’Arcivescovo, che nel 1588 la adibì a mensa, poi a seminario e, dal 1751, a carcere, nel quale venivano rinchiusi i condannati per reati contro la Chiesa. 

La torre è conosciuta anche col nome di Coronata, per via della risega posta a 50 metri d’altezza. Non aperta con regolarità al pubblico, ma è possibile visitarla in occasione del “Torri Tour” o dei tanti eventi che la proprietà organizza. Ospita uno tra più esclusivi Bed and Breakfast del mondo.