Ha più torri Bologna o San Gimignano?
Le due città più conosciute in Italia e nel mondo per le torri sono Bologna e San Gimignano (Si). Entrambe si fregiano dell’appellativo di “Manhattan del medioevo”, anche se sarebbe più corretto dire, per Manhattan, “la Bologna o la San Gimignano della modernità”. Per assegnare il primato tra le “città turrite”, bisogna innanzitutto contare quante torri ha ognuna.
Bologna, tra torri, case torri, torri campanili e torresotti, arriva a 28.
San Gimignano arriva a 16, contando anche la torre campanile della Collegiata e la casa torre Pesciolini.
Bologna sembra stravincere, e conserva il primato anche “eliminando” torresotti e campanili. Tra torri e case torri scenderebbe a 22, mentre San Gimignano a 15.
La conta diventa complicata se si provano ad eliminare dal computo le case torri.
Ma a voler essere pignoli…
Ufficialmente la città toscana ha una sola casa torre (e così scende a 14 torri), mentre Bologna ne ha ben 13, facendo così precipitare il totale a 9 torri.
I pignoli assegnerebbero dunque il primato, per 14 a 9, a San Gimignano .
Ma i pgnol bolognesi (che sono più pignoli dei pignoli toscani), obiettano che diverse torri di San Gimignano , secondo i canoni bolognesi, non sono “in regola”. Le vere torri medievali bolognesi non erano abitate, non avevano porte originali alla base né finestre, balconi, solai e scale fisse; erano alte almeno 30 metri, muri spessi almeno un metro e mezzo e basi come minimo di 8 metri per lato. Le 14 torri di San Gimignano avevano spesso porte, finestre, botteghe a piano terra ed erano in gran parte abitate. E allora?
Avrete capito che contare le torri non è cosa semplice, e raramente ci si trova d’accordo. Per evitare polemiche prendo per buono i numeri ufficiali: 22 torri a Bologna e 15 a San Gimignano .
La “Manhattan del medioevo” prima classificata è Bologna.
Primato che regge anche andando indietro nel tempo. Anticamente si dice che Bologna avesse oltre cento torri (io ne ho contate 94), mentre San Gimignano, solo 72.