CuriositàNotizie

OroscoBo 2020

Le astrologiche dei bolognesi per via, porta, quartiere e paese

Scarica gratis il pdf dell’OroscoBo 2020

L’OroscoBo ® trae ispirazione dagli studi di Claudio Tolomeo e Ovidio Montalbani e dalla scienza dell’astrocartografia.
Bologna e le 12 porte medievali della terza cerchia di mura, sono storicamente abbinati ad altrettanti segni zodiacali, che determinano il futuro di chi in quei luoghi abita o vi passa la maggior parte del proprio tempo.
Pertanto, le vie dentro e fuori porta (comprese traverse e parallele), i quartieri e le località che fanno riferimento a una determinata porta, assumono il destino astrologico del segno: porta San Felice (Ariete), Sant’Isaia (Toro), Saragozza (Gemelli), San Mamolo o D’Azeglio (Cancro), Castiglione (Leone), Santo Stefano (Vergine), Porta Mazzini o Maggiore (Bilancia), San Vitale (Scorpione), Zamboni o San Donato (Sagittario), Mascarella (Capricorno), Galliera (Acquario), Lame (Pesci).
L’ascendente dipende dal luogo di nascita del residente, che a Bologna sono per lo più le Maternità del Sant’Orsola (Scorpione), Maggiore (Ariete) e d’Azeglio (Cancro), nonché dal sindaco Virginio Merola, che essendo nato il 14 febbraio a Santa Maria Capua Vetere (città a sud-sud-est di Bologna), è doppiamente Acquario. L’influenza sindacal-ascendente diminuisce mano a mano che ci si allontana da Palazzo d’Accursio, e quasi si annulla ai confini coi comuni della Città metropolitana.
Secondo le teorie astrocartografiche felsinee ortodosse, se non si è nati a Bologna o almeno all’interno della Città metropolitana, per calcolare l’ascendente è necessaria una bussola e le corrispondenze riportate di seguito: Ariete (Est), Toro (Est-Nord-Est), Gemelli (Nord-Nord-Est), Cancro (Nord), Leone (Nord-Nord-Ovest), Vergine (Ovest-Nord-Ovest), Bilancia (Ovest), Scorpione (Ovest-Sud-Ovest), Sagittario (Sud-Sud-Ovest), Capricorno (Sud), Acquario (Sud-Sud-Est), Pesci (Est-Sud-Est). Bologna si trova chiaramente al centro di ogni calcolo e dunque, se ad esempio si è nati a Genova, che si trova a Ovest, l’ascendente è Bilancia.

NB: Alcuni testi apocrifi sostengono che il segno delle città dipenda dalla data di fondazione o più precisamente, come per Bologna, dalla data nella quale nacque ufficialmente il Comune (15 maggio 1116). Se così fosse, Bologna ha come segno la costellazione del Toro (ascendente Sagittario). Di seguito i segni delle principali città dell’Emilia-Romagna: Piacenza (Bilancia), Parma (Toro), Reggio Emilia (Gemelli), Modena (Capricorno), Ferrara (Ariete), Ravenna (Leone), Forlì (Capricorno), Cesena (Gemelli), Rimini (Scorpione).

Andrea Malossini, giornalista e scrittore appassionato di tradizioni popolari e storia medievale, ha tra l’altro pubblicato il Manuale di stregoneria (Garzanti), il Dizionario di toponomastica (A.Vallardi), Le torri di Bologna (Libri di Emil).

L’oroscopo di Bologna
Si prospetta un ottimo anno per Bologna e i bolognesi, doc o d’importazione che siano, con Santo Stefano, Sant’Isaia e Mascarella su tutti. Bazzicate da quelle parti, anche fuori porta, e starete bene per tutto il 2020.
Sono infatti poche le zone che non avranno i favori degli astri, come San Mamolo e San Felice, e solo se i residenti avranno anche un ascendente poco favorevole, come i nati alla Maternità del Maggiore o a Ferrara. Per questi sventurati, l’unica soluzione è trasferirsi vicino alle porte fortunate, o almeno andateci a lavorare o trovare un partner o un amico che li ospiti ogni tanto. Chi sta in pieno centro, grazie al benefico ascendente Merola e alla forza taurina di Bologna, nel 2020 avrà sempre gli astri a proprio favore, e se si è nati alla Maternità del Sant’Orsola, ancora meglio.

OROSCO-BO

Porta San Felice o Saffi (Ariete)
Via san Felice, via Emilia Ponente; zone: Saffi, Santa Viola, Pontelungo/Birra, Borgo Panigale; Lavino, Anzola dell’Emilia.
San Felice, martire con Nàbore (IV sec.); Aurelio Saffi (1819/1890), patriota del Risorgimento.
Con Giove, Saturno e Plutone in Capricorno, il 2020 non sarà una passeggiata e dovrete fare i conti con il passato. Vacillerà la vostra proverbiale determinazione e la voglia di lottare e vi sentirete meno spavaldi e attivi del solito. Dall’inizio dell’estate in avanti la situazione migliorerà, vi tornerà la carica e avrete voglia di recuperare, ma attenzione a non esagerate, altrimente tra settembre e ottobre potreste avere qualche acciacco. Dalla metà di dicembre la svolta: avrete avanzamenti di carriera, la soluzione di un problema affettivo e passerete un capodanno favoloso.
Cibo: con i tanti cambiamenti che dovrete sopportare, nel cibo avete bisogno di rassicurazioni e dunque dei piatti della tradizione bolognese, dal classico tortellino in brodo alle lasagne, dai tortelloni alle tagliatelle con il ragù. Evitate cibi piccanti e gli spuntini fuori orario.
Amore: anno di alti e bassi, specie per le coppie. Maluccio fino a marzo, ma da aprile – con Venere in Gemelli – tornerete intraprendenti e ben disposti a fugaci nuovi amori, specie con quelli della Mascarella e Mazzini. Sarà più un anno di goduria che di vero amore: con l’avvento di Marte in Ariete a inizio agosto, verrete infatti travolti da una sfrenata passione per quelli di Castiglione e soprattutto San Donato, che saranno ben disposti. Per i romantici e gli amanti delle coccole, dovrete aspettare la seconda metà di dicembre, quando grazie alla dolcezza di un ex-filarino delle Lame, riscoprirete emozioni mai dimenticate.
Consiglio:  fatevi una bella vacanza nei primi mesi dell’anno.
Torre: Lapi, solida oltre le apparenze.

Porta Sant’Isaia (Toro)
Via Sant’Isaia, porta Sant’Isaia, via Andrea Costa; zone: Costa, Stadio, Certosa, Reno, Barca; Casteldebole, Zola Pedrosa, Crespellano, Valsamoggia, Bazzano.
Isaia, profeta (VIII sec a.C.).
Avrete un’autostrada davanti a voi: inizio dell’anno con ottime opportunità lavorative, affettive e personali. Dateci dentro più che potete in tutto e non risparmiatevi fino a marzo: è il momento per cogliere le occasioni più inaspettate. Tra settembre e ottobre qualche imprevisto per colpa di Mercurio, ma con un po’ di attenzione e ottimismo lo supererete indenni. Da metà dicembre eliminate tutto quello che non vi piace. Comunque, un anno fantastico, quasi irripetibile.
Cibo: potete osare, sperimentare nuovi piatti e ristoranti, cucine esotiche, dimenticando i piatti della tradizione bolognese. Bene dunque il gnocco fritto al posto delle crescentine e cappelletti e anolini al posto dei tortellini. Potete mangiare a quattro palmenti fino a marzo e con più moderazione fino all’inizio dicembre, ma avvertite sempre i vostri commensali: mai disturbarvi a tavola. Con Giove in trigono, tenderete a ingrassare.
Amore: avrete tutti gli astri dalla vostra parte, la situazione ideale per iniziare o consolidare un rapporto che durerà a lungo: l’amore della vita. Con Giove a favore non dovrete nemmeno sbattervi tanto: non dico di aspettare l’anima gemella in polleggio sul divano di casa con lo smartphone in mano, ma vi sarà sufficiente uscire ogni tanto in compagnia. Se pensate a un amore duraturo, bazzicate fuori porta Santo Stefano o in zona San Mamolo; per qualcosa di più focoso, San Vitale/Massarenti non vi deluderanno.
Consigli:  carpe diem, cogliete l’attimo.
Torre: Agresti, misteriosa ed esotica.

Porta Saragozza (Gemelli)
Via Urbana, porta Saragozza, via Saragozza, via Don Sturzo, via Porrettana; zone Saragozza, Colli ovest/Casaglia; Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Rioveggio, Marzabotto, Vergato, Grizzana Morandi, Porretta, Castiglione de’ Pepoli.
Saragozza, dalla città spagnola e questa da Cesaraugusta.
Anno di grandi cambiamenti, di ripresa economica e fisica. Avrete un incontenibile desiderio di uscire alla sera, di cantare e fare sport all’aria aperta. I primi tre mesi vi serviranno per programmare, riflettere, capire cosa fare in concreto, ma avrete il tempo anche per spuntare buoni affari. A gennaio riceverete una buona notizia da San Mamolo o Castiglione. Da luglio in avanti sarete inarrestabili e da dicembre addirittura spettacolari.
Cibo: dovete mangiare leggero per i primi sei mesi: cibi nutrienti ma salutari. Nella seconda parte dell’anno lasciatevi andare un po’ di più: ottimi i ristoranti fuori sant’Isaia. Evitate di mangiare sempre di corsa a pranzo, magari in piedi: prendetevi un’oretta di pausa, sedetevi e godetevi il cibo.
Amore: anno all’insegna della passione e della vivacità in amore. Coi favori di Venere sarete intraprendenti almeno fino ad agosto – con un maggio favoloso – mesi nei quali conquisterete anche chi in tutti questi anni non si è mai concesso (compresi quelli di fuori porta Santo Stefano, notoriamente conservatori delle proprie pudenda).  Da luglio in avanti anche Marte favorirà nuovi amori, purché siano della Beverara o della Cirenaica, o almeno di fuori Lame o San Donato.
Consigli:  evitate lo stress al lavoro.
Torre: Catalani, spiritosa e non sempre santa.

Porta San Mamolo o D’Azeglio (Cancro)
Via d’Azeglio, via San Mamolo; zone: San Mamolo, Colli sud; Roncrìo, Gaibola, Paderno, Sabbiuno.
Massimo D’Azeglio (1798/1866), politico e patriota; Mamolo, dal san Mamete di Casarea martire (III sec).
Anno di merda con Giove in opposizione: attenti alla linea e ai malanni nei mesi estivi. Assolutamente da evitare lo stress e le persone sgodevoli. Per molti mesi avrete solo voglia di coccole e di stare in casa sul divano per conto vostro, ma state pronti a reagire e utilizzate la vostra creatività e l’ingegno per quando gli astri torneranno a vostro favore. Sul lavoro avrete delusioni ma anche insperati successi. Rinascerete da novembre e da metà dicembre farete faville.
Cibo: tenderete a ingrassare per un nonnulla e dunque dovete assolutamente moderarvi col cibo. Limitatevi a cibi leggeri, con pochi ingredienti e salutari, ed evitate uscite a cena con quelli di San Felice e San’Isaia. Attenti anche nel bere gassato, altrimenti vi crescerà la pancia.
Amore: non fatevi abbindolare e tenetevi lontano da quanti quest’anno vi proporranno amori da favola. Per le ragazze single non è certo l’anno del principe azzurro. La delusione amorosa incombe e dovete proteggervi, ma non per questo dovete per forza richiudervi in casa: con Nettuno in Pesci (tra maggio e luglio), potrete fantasticare una nuova storia e pensare al futuro. Troverete ben disposti quelli delle Lame, San Mamolo e San Vitale fino a Castenaso. Da chiudere assolutamente le situazioni spente e senza prospettive.
Consigli: comprare un gattino o un cane peloso da coccolare.
Torre: Galluzzi, l’amore impossibile.

Porta Castiglione (Leone)
Via Castiglione, porta Castiglione, via di Barbiano; zona Colli sud-est; Ist. Ortopedico Rizzoli.
Castiglione, da castillionem, edificio o luogo fortificato.
Giove, Saturno e Plutone vi aiuteranno per raggiungere gli obiettivi, ma dovrete fare scelte importanti e decisive, dando un taglio al passato. Partirete in sordina e fino alla tarda primavera sarete incostanti. Verso la fine di aprile vi sentirete leggeri e più allegri e da giugno vi sentirete forti come non mai in un crescendo di energia, che durerà almeno fino alla fine di settembre. A dicembre dovrete rallentare e soprattutto prendere delle decisioni che renderanno il futuro più salutare e sereno. Avrete un desiderio irrefrenabile di comprare cose di lusso o di farvele regalare.
Cibo: bene i cibi afrodisiaci, costosi e di gran qualità, con la cioccolata regina incontrastata. Non dovete farvi mancare il tartufo di Savigno, l’asparago verde di Altedo, il Parmigiano Reggiano e ogni prelibatezza che Bologna possa offrirvi. Evitate i fritti e mangiate lentamente.
Amore: siete abituati bene, pochi resistono a quelli di Castiglione, ma nel 2020 dovrete guadagnarvela. L’inizio dell’anno sarà all’insegna dell’indifferenza, ma Venere in Gemelli da aprile vi aiuterà ad essere brillanti e divertenti, aiutato poi da Marte in Ariete da luglio che vi renderà intraprendenti e focosi come vostro solito. Con quelli di Saffi fino a Borgo Panigale farete faville, ma farete conquiste anche in San Vitale e Sant’Isaia. Non provateci proprio in San Mamolo e fuori Lame, non è l’anno buono. Per i single impenitenti attenzione, a metà dicembre potreste innamorarvi davvero
Consigli: decidetevi e chiudete col passato.
Torre: Bertolotti, verba volant, scripta manent.

Porta Santo Stefano (Vergine)
Via Santo Stefano, porta Santo Stefano, via Murri, via Toscana; zone: Dagnini/Lunetta sud, Murri sud; Ponticella, Rastignano, Pianoro, Loiano, Monghidoro.
Santo Stefano protomartire (36 d.C.), primo martire della chiesa cattolica.
Va’là che quest’anno vi andrà alla grande. Con Giove, Saturno e Plutone in trigono al Sole godrete un’ottima salute, sarete attivi, fiduciosi e vi sentirete soprattutto liberi: stop alla vostra proverbiale titubanza. Avrete miglioramenti sul lavoro, successi nello studio e anche i soldi arriveranno. Da metà dicembre attenzione: dopo un anno di successi, potrebbe arrivare qualche preoccupazione.
Cibo: cercate la perfezione, con Giove a favore è l’anno per provare e sperimentare piatti stellati, al ristorante e soprattutto a casa, dove potrete affinare le vostre doti da grandi chef e conquistare chi vi sta vicino. Potreste frequentare un corso di cucina o di pasticceria.
Amore: è il vostro anno, abbandonate la vostra solita riservatezza e apritevi senza timori a nuovi amori. Chiudete per sempre le situazioni incerte, cambiate aria: dalle parti di Santo Stefano o Castiglione potreste divertirvi, oppure trovare l’anima gemella fuori Lame o Saragozza. Attenzione solo alla primavera, stagione nella quale dovete evitare zone come la Bolognina e la Cirenaica. Per le coppie che abitano sotto lo stesso tetto, passione sfrenata e probabile figlio in arrivo. I single avranno occasioni a balùs, specie in Aprile.
Consigli: non vi fate prendere dalla pigrizia.
Torre: Alberici, serranda sempre aperta.

Porta Mazzini o Maggiore (Bilancia)
Strada Maggiore, porta Maggiore, via Mazzini, via Emilia levante; zone: Mengoli/Sant’Orsola sud, Fossolo sud, Murri nord, Dagnini/Lunetta nord, Pontevecchio/Mazzini, Due Madonne; San Lazzaro di Savena, Idice, Monterenzio, Castel San Pietro, Imola.
Giuseppe Mazzini (1805/1872), politico e patriota; Maggiore, da major, la via principale.
Con il Sole in Bilancia sarete insicuri, lenti nel decidere e alla costante ricerca della felicità. Sarete più volte costretti a incassare delusioni e a far buon viso anche nelle situazioni più sgradevoli. Anno senza dubbio complicato ma che in dicembre vi avrà temprato e vi porterà a successi sul lavoro. Mediamente buona la salute, a parte qualche malanno di stagione che supererete in fretta.
Cibo: sarà un anno di piatti fatti in casa e trattorie, cibi semplici e poco costosi. Fate attenzione però a non ingrassare. Evitate i pranzi, anche di lavoro, con quelli di Castiglione. Piuttosto scegliete quelli di Mazzini per avere una buona compagnia a tavola.
Amore: nella vita di coppia siate razionali, se il rapporto così non funziona è il momento di rinnovare. Il primavera Venere vi porterà nuovo vigore, buono sia per riaccendere la passione in famiglia sia per trovare una nuova anima gemella. Avrete tempo fino ad Agosto per guardarvi intorno e decidere. Siate accorti, ma avrete soddisfazioni fuori San Felice almeno fino ad Anzola e alla Bolognina e Corticella. Se invece volete evitare storie impegnative e divertirvi un poco, il consiglio è di fare un giro fuori porta Saragozza o Galliera.
Consigli: investite sul lavoro e le difficoltà vi porteranno al successo.
Torre: Oseletti, tra lupi e donzelle.

Porta San Vitale (Scorpione)
Via San Vitale, porta San Vitale, via Massarenti, via Mattei; zone: Cirenaica sud, Mengoli/Sant’Orsola nord, Fossolo nord, Massarenti/Mattei; Castenaso, Budrio, Medicina.
San Vitale (e Agricola), martire del IV secolo.
Con Giove in trigono col Sole, sarete meno tristi,  più allegri e sorridenti del solito, e parlerete senza peli sulla lingua. Anno di sorprese e meraviglie sul lavoro e dal punto di vista economico. Da metà dicembre attenzione, dovrete inventarvi qualcosa per superare le difficoltà, ma viaggerete e farete buoni incontri.
Cibo: anno ideale per scoprire nuovi ingredienti e sapori con una particolare attenzione all’estetica dei piatti. Uscite dal vostro guscio culinario e sperimentate, scoprirete cibi di paesi lontani, da Sasso a Savigno, da Imola a Castel Maggiore. Mangiate colorato. Potreste frequentare un corso di cucina creativa.
Amore: Non fate progetti in amore quest’anno, ma lasciatevi alle emozioni e alla spontaneità. Avrete tante occasioni fino a marzo, ma sarà un su e giù per tutto l’anno, divertente e gratificante anche sul piano erotico, specie coi leoni di Castiglione. Per gli studenti fuori sede, incontri focosi assicurati con quanti risiedono nella zona universitaria in Zamboni, specie se hanno come ascendente il sud Italia. Per i romanticoni, consiglio andare a intortare fuori porta Santo Stefano o San Mamolo.
Consigli: siate romantici e non abusate della vostra carica sessuale.
Torre: Asinelli, mirare sempre in alto.

Porta San Donato o Zamboni (Sagittario)
Via Zamboni, porta San Donato, via San Donato, zone Cirenaica nord, San Donato, Pilastro; Quarto Inferiore, Granarolo, Minerbio, Baricella.
San Donato vescovo e martire (IV sec.); Luigi Zamboni (1772/1795), patriota e martire del Risorgimento.
Ai primi mesi un po’ confusi, seguirà da aprile un anno fortunato e di successo. Grinta e coraggio non vi mancheranno anche se l’ottimismo non vi dovrà spingere a spese sconsiderate: meglio investimenti a lungo termine, comprando casa o beni certi. Sognate dunque, ma a occhi aperti. Qualche ansia sul lavoro ma troverete chi vi aiuta. Sarete in salute, ma a Maggio datevi una controllata e dosate le forze.
Cibo: alta cucina e grandi vini vi aspettano: per quest’anno potrete soddisfare la vostra incontenibile voglia di mangiare in compagnia con piatti gourmet della migliore gastronomia. Potreste investire in vini pregiati, barolo, brunello di Montalcino, amarone di Valpolicella e sassicaia su tutti. Evitate degustazioni in compagnia di quei plumoni di fuori Santo Stefano.
Amore: che ansia l’inizio di quest’anno: nei primi mesi sarete insicuri e dovrete fare attenzione alle illusioni. La fregatura è dietro l’angolo. Da luglio invece, il positivo influsso di Marte in Ariete vi renderà intraprendenti e affascinanti, dovete solo scegliere il bersaglio delle vostre frecce. Per aver successo certo, girate l’arco verso Saragozza e poi su a Casalecchio, Sasso e Porretta, oppure mirate alla bassa, dalle Lame fino la Beverara. Evitate di scagliare i vostri dardi verso quelli di fuori porta Santo Stefano, anche quest’anno non si concederanno.
Consigli: anche se vi sentite invincibili, riflettete e non esagerate.
Torre: Garisenda, non sbilanciarsi troppo.

Porta Mascarella (Capricorno)
Via Mascarella, porta Mascarella, via Stalingrado, via Ferrarese; zone Bolognina est, Corticella est; Bentivoglio, Altedo, Malalbergo.
Mascarella: d’origine incerta, forse dagli alberi di ciliegio marasca.
La congiunzione con Giove, Plutone e Saturno continuerà per i primi mesi dell’anno, che saranno magnifici sotto tutti i punti di vista. Sul lavoro non risparmiatevi fino a marzo e sfruttate ogni occasione, ma state accorti a investire denaro e massima attenzione a non spendere i soldi prima di averli guadagnati. Forti, solidi e determinati come sempre, in autunno dovrete comunque fare i conti con un profondo cambiamento interiore, che in dicembre vi farà riscoprire desideri e qualità dimenticate. A novembre una nuova amicizia vi sorprenderà.
Cibo: dovete divertirvi a tavola, far ballotta, mangiare bene e spender poco. Piatti sani ma sostanziosi e mai lasciare nulla nel piatto. L’ideale? Pasta fagioli coi maltagliati o il friggione da tirar su con fette di pane casareccio. Fate attenzione a Giove, che a maggio vi renderà golosi e voraci con se non ci fosse un domani; controllate il peso per evitare un’estate da scafandrati.
Amore: abbandonatevi una volta tanto all’amore, lasciatevi andare a nuove esperienze senza far calcoli sul futuro. Nei primi tre mesi, grazie a Giove, Plutone e Saturno, vivrete esperienze esaltanti e rinsalderete gli affetti più cari. Da aprile vivrete poi di rendita, e sarà un’unione con un lungo futuro se il vostro partner abita in Sant’Isaia o Santo Stefano, mentre molto divertenti ma brevi saranno le storie con quelli di San Felice, Viola, e Borgo Panigale.
Consigli: tenete la mente impegnata sul lavoro e non mollate mai.
Torre: Uguzzoni, taccagni d’altri tempi.

Porta Galliera (Acquario)
Via Galliera, via Indipendenza, porta Galliera, via Matteottii; zone: Bolognina ovest, Corticella ovest, Navile; Castel Maggiore, Funo, San Giorgio di Piano.
Galliera, dall’omonimo paese, e questo dalla gens romana Galeria.
Anno dinamico e movimentato – con un inizio in sordina – durante il quale dovrete affrontare cambiamenti e rimettervi in gioco. Non fatevi perciò prendere dalla solitudine e la malinconia, dovete assolutamente migliorare i rapporti umani ed essere più dolci ed empatici. Sul lavoro vi troverete meglio coi colleghi e avrete sviluppi interessanti. L’influsso negativo di Mercurio in novembre vi renderà nervosi ma chiuderete l’anno in bellezza, grazie ad un’energia fisica che vi accompagnerà per buona parte dell’anno.
Cibo: pizza, crescente, dolci, prodotti da forno purché in compagnia. Riscoprite le ricette di famiglia, il cucinare lento, la levitazione con la pasta madre, il pane fatto in casa. E quando vi prenderà la solitudine: crescente coi ciccioli o con una bella fetta di mortadella.
Amore: Cercherete come al solito d’evitare legami duraturi, ma quest’anno probabilmente capitolerete, anche se tra aprile e agosto, con Venere in Gemelli, qualche avventura la vivrete ancora. Poi, anche se Marte in Ariete da luglio vi renderà irresistibili, dovrete calmarvi e pensare al matrimonio e a una vita di coppia più stabile. Il partner per la vita sceglietelo in San’Isaia o San Vitale, mentre se prima di chiudere la porta volete qualcosa di focoso, fatevi un giro verso la Porrettana o San Donato.
Consigli: fate sport e resterete in salute
Torre: Conoscenti, smarrita e ritrovata.

Porta delle Lame (Pesci)
Pertinenza: via delle Lame, porta delle Lame, via Zanardi, via Marco Polo; zone Pescarola, Lame, Beverara; Castello d’Argile, Pieve di Cento.
Lame, dal latino lame: stagno, palude.
Grazie a Giove, Saturno e Plutone riuscirete a realizzare sogni impossibili, ma dovrete porre la massima attenzione a chi vi circonda, a casa e sul lavoro. Le amicizie saranno determinanti per ogni sfida che deciderete di affrontare. Tenete conto che sarete più sbadati del solito e dunque prestate la massima attenzione al volante o se svolgete lavori pericolosi. Sarà comunque un anno di passaggio con tante novità, alti e bassi continui e con una salute sostanzialmente buona, a parte agosto e settembre.
Cibo:  scegliete la cucina casalinga, evitate i ristoranti e diventate cuochi di voi stessi. Non siete capaci? Fatevi insegnare dalla nonna, dalla mamma e da qualcuno che conosce i piatti della tradizione bolognese. Attenti a non esagerare coi dolci, scegliete quelli più semplici, come la pinza e la brazadela.
Amore: anno straordinario sia per i single, che potranno scegliere se buttarsi in nuove avventure o trovare la compagnia della vita, sia per le coppie che vedranno riaccendersi la passione. Per i nuovi incontri la zona migliore è proprio Lame, non dovete nemmeno muovervi da casa; oppure anche la vicina Sant’Isaia promette bene. Attenzione solo se nei vostri desideri ci sta qualcuno di fuori Santo Stefano: avrà tanti pretendenti e vi farà soffrire.
Consigli: non lamentatevi e in alto l’autostima.
Torre: Ghisilieri, il guasto del tradimento.

NOTA. OroscoBo è rilasciato con licenza Creative Commons 2.5 Share Alike (CC BY-SA 2.5 IT). Se vuoi condividerlo totalmente o in parte devi citare la fonte (Andrea Malossini) e non devi avere fini commerciali.